Mi chiamo Daniele Gasparri, astrofisico, astrofotografo e divulgatore scientifico, originario dell’Umbria.
La mia carriera scientifica è iniziata con la laurea in astronomia all’Università di Bologna. Durante questo periodo mi sono occupato dei metodi di rivelazione dei pianeti extrasolari. Nel 2007 ho scoperto il transito di un pianeta (HD17156b), per la prima volta al mondo con strumentazione amatoriale.
Ho continuato il mio percorso nella stessa Università con la laurea magistrale in astrofisica e cosmologia, occupandomi delle popolazioni stellari risolte del bulge galattico.
Subito dopo mi sono trasferito nel deserto di Atacama, in Cile, sotto il cielo notturno più scuro e trasparente del mondo, circondato dai più grandi osservatori astronomici del
Pianeta. Qui, presso la Universidad de Atacama, ho conseguito un dottorato di ricerca in astronomia e scienze planetarie occupandomi dello studio delle popolazioni stellari delle galassie.
Dal 2022 sono ricercatore presso la stessa Università e mi occupo dei processi di formazione ed evoluzione delle galassie attraverso tecniche di spettroscopia e fotometria. Ho potuto fare osservazioni con i telescopi e gli strumenti più avanzati del mondo, tra cui il VLT e James Webb.
Qui troverai una lista dei miei articoli scientifici.
Mi occupo anche di divulgazione scientifica da più di vent’anni. Ho collaborato con la rivista di astronomia Coelum e scritto articoli per le più importanti riviste di divulgazione astronomica del mondo. È da quindici anni che scrivo libri di divulgazione astronomica e ne ho pubblicati oltre quaranta. Inoltre, dallo sconfinato deserto di Atacama, scrivo e presento documentari a tema astronomico in lingua spagnola.
Da oltre venti anni mi dedico all’astrofotografia. In questo sito troverai più di mille immagini astronomiche che ho scattato negli anni in quasi ogni parte del mondo. Sono Photo Ambassador di ESO, l’osservatorio australe europeo.
Ho viaggiato in lungo e in largo per il mondo alla scoperta del nostro Pianeta e delle meraviglie dell’Universo. Se dovessi descrivermi con una frase direi che sono un cittadino del mondo cresciuto a pane e Universo.